PUBBLICITA' SU FACEBOOK E GOOGLE A BRESCIA

Google e Facebook sono i due colossi del web, ma hanno una differenza sostanziale molto forte. Sul primo è l'utente a cercare attivamente un'informazione, un servizio o un prodotto: Google dà semplicemente la risposta "giusta". Mentre su Facebook l'utente sta facendo altro e, mentre sta leggendo o scrivendo, viene raggiunto da un'informazione pubblicitaria o da contenuti selezionati arbitrariamente (privilegiando quelli a pagamento) dall'algoritmo. Questa differenza è essenziale da comprendere da parte di chi vuole fare pubblicità su Google o Facebook a Brescia.

Pubblicità sui social media, foto da Pixabay

PUBBLICITA' SU FACEBOOK E INSTAGRAM A BRESCIA

In media quasi tutti gli italiani utiizzano almeno una volta al giorno i servizi di Facebook e di Instagram (che lo ricordiamo fanno capo alla stessa società). Il social network creato da Mark Zuckerberg offre diverse soluzioni pubblicitarie, con campagne finalizzate ad acquisire clienti, a ottenere nuovi Mi piace e fan della propria pagina ufficiale oppure ad aumentare il numero di partecipanti a un evento e la notorietà del proprio brand. Su Facebook le campagne possono essere geolocalizzate: possono cioè raggiungere la provincia di Brescia, zone della stessa o specifici comuni. Inoltre è possibile selezionare i destinatari delle campagne pubblicità per età, sesso e per altri parametri.

PUBBLICITA' SU GOOGLE A BRESCIA

Google è probabilmente il sito più visitato al mondo e non è semplicemente un motore di ricerca: è IL motore di ricerca. Ogni giorno, anche a Brescia, miglaia di persone effettuano ricerche tramite Google per trovare ciò che cervano: ristoranti, avvocati, medici oppure prodotti specifici di aziende del territorio. L'Ads di Google consente - a pagamento - di finire nella posizione sopra i risultati organici (cioè quelli naturali, selezionati dall'algoritmo di Google) della prima pagina. I clic da Google al vostro sito -lo ricordiamo - possono essere particolarmente redditizi, perché rispondono spesso a un'esigenza specifica. Chi cerca: "Miglior nutrizionista a Brescia", oppure "Dentista Brescia", Idraulico Brescia", "Ristorante romantico Garda" è di sicuro un potenziale cliente.

PUBBLICITA' ON LINE "GRATIS" TRAMITE LA SEO

Ma Google offre a tutti anche un'altra possibilità. Chi ottimizza il sito bene e riesce ad arrivare nei primissimi risultati (almeno nei primi dieci) per le parole chiave più cercate dagli utenti (esistono sotware a pagamento che dicono quante ricerche vengono effettuate ogni mese per ogni chiave di ricerca) ha buona speranza di ottenere clic e clienti. Il lavoro di un esperto di Seo è proprio questo: prendere il sito e - lavorando su tempi di caricamento, contenuti, menù e via dicendo - fare in modo che Google lo "apprezzi" per le parole chiave giuste, che sono quelle con maggiore ricerca ma anche quelle che dimostrano chiaramente un intento d'acquisto. Un esempio per capire il concetto? Chi cerca "Miglior dentista a Brescia" sta cercando molto probabilmente un dentista da contattare, chi cerca "Consigli del dentista per lavarsi i denti" sta cercando semplicemente informazioni generiche rispetto a un'esigenza, mentre chi cerca "dentista via Milano Brescia" forse conosce già il dentista e non ricorda il nome. Solo la prima ricerca, insomma, è utile per fare affari. Questa pubblicità - ovviamente - non è gratis, ma una volta ottimizzato il sito il rendimento potrebbe arrivare per mesi o per anni se non si sta competendo su chiavi di ricerca molto concorrenziali (come "miglior dentista Brescia", appunto).

Questo tipo di attività si chiama Seo "onsite", cioè fatta sul sito di proprietà del cliente. Ma esiste anche quella - a volte rischiosa, ma molto potente - fatta offsite: parliamo della link building e cioè dell'attività di inserire contenuti su altri siti - autorevoli e/o dello stesso settore - con un link al nostro sito con parole chiave giuste, al fine di "suggerire" a Google che siamo noi stessi autorevoli per le ricerche collegate a quelle parole. I risultati di questa attività possono essere sorprendenti, ma se non la si fa nella maniera giusta - affidandosi a professionisti molto esperti - il rischio di essere addirittura penalizzati è forte.

Annunci pubblicitari su Google, foto da Pixabay

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